martedì 28 aprile 2009

I re dei blog

Nel marzo 2008, il quotidiano britannico The Observer aveva stilato la classifica dei 50 blog più potenti e influenti del mondo con annesse motivazioni; tra questi compariva anche al 9° posto un blog tutto made in Italy, ovvero quello del comico genovese Beppe Grillo; al primo posto l'Observer poneva il già da me citato huffington post.

Per l'anno 2009 nessuno ha ancora concepito un'aggiornamento della classifica, però su Web Trend 2009, è apparsa la mappa dei domini e personaggi più influenti del web: realizzata da Information Architects, la mappa (qui ingrandita) che ricorda la piantina della metropolitana di Tokyo, tiene conto di diversi parametri, quali traffico del dominio, numero di lettori, ricavi, anni di presenza sul web, editore.

Compare anche qui Beppe Grillo, assieme al sito del Corriere della Sera e di Repubblica.
Vita troppo breve per rientrare in questa mappa ha il blog di NightJack, uno dei tanti casi mediatici che nascono ogni dì: blog di un detective in incognito che per mesi ha incollato inglesi in primis, raccontando semplicemente (anche con foto) e con estrema sincerità avventure e non del proprio lavoro, mostrando il lato oscuro dell'Inghilterra, ove storie di ragazzine sfruttate, gang e pedofili si intrecciano.
Per la realtà racconta questo blog si è aggiudicato il premio Orwell 2009, in memoria del giornalista-scrittore George Orwell, (autore fra l'altro de La fattoria degli animali) il cui pensiero è espresso al meglio nella citazione "What I have most wanted to do… is to make political writing into an art." , frase che fa da base all'intera premiazione :
"The prizes are intended to encourage writing and thinking in this tradition. Clear, elegant expression, original ideas and hard argument about political issues that communicate to a wide audience are looked for. Style matters and content matters. The definition of politics is broad, and can include political and moral dilemmas, ideas and history, as well as issues in public policy, social and cultural concerns, in both fiction and non-fiction. The ambition of the prizes is to reward, celebrate and promote work that helps nurture the discussion of politics and that contributes to the quality of public life."
I giurati hanno spiegato così l'assegnazione del premio speciale Orwell: quelle di NightJack sono verità e immagini raccontate con uno stile che rappresenta appieno «l’importanza e la potenza del mezzo utilizzato». IL BLOG.
Dopo l'assegnazione del premio, NightJack ha deciso di terminare col proprio blog, sostenendo che la celebrità non fa per lui e devolvendo le tremila sterline conquistate.



Nessun commento:

Posta un commento