domenica 3 maggio 2009

Le ricerche intelligenti di Wolfram Alpha.

LONDRA Arriva direttamente dall'università di Harvard "il motore di ricerca intelligente": sviluppato dal fisico britannico Stephen Wolfram, Wolfram Alpha, dal nome del suo inventore, promette di sostituire Google: il nuovo motore di ricerca che verrà lanciato a settimane, si fa fiero della sua "Intelligenza Artificiale". Non più ricerche effettuate sulla base di parole chiave, bensì potremo effettuare ricerche specifiche su domande specifiche, ad esempio: "Che tempo c'era il giorno....".

Interagiremo con qualcosa che capirà esattamente cosa chiediamo.

Wolfram ha dichiarato che il suo motore di ricerca è costruito su due fondamenta: il software Mathematica e una nuova scienza che sfrutta il linguaggio naturale. La ricerca sarà effettuata sulle informazioni disponibili on-line e su database privati.

«L'obiettivo è quello di rendere calcolabili le nostre conoscenze in termini semantici. L'attuale stato di avanzamento della tecnologia e del Web ha infine reso questo progetto non totalmente folle» ha dichiarato Wolfram; questo motore di ricerca è il frutto del lavoro di circa un centinaio di scienziati durato molti anni.
Il software che sarà scaricabile gratuitamente ha stupito meravigliosamente tutti colori che sono intervenuti alla dimostrazione tenutasi ad Har:«È come il Santo Graal, possiede la capacità di analizzare fonti difficili da mettere insieme e di fornire risposte grazie ad esse», ha commentato entusiasta Danny Sullivan, direttore del sito searchengineland.com.
Unico neo è che essendo stato pensato in origine unicamente per il mondo accademico, contiene per lo più informazioni di un certo tipo, limitate a vari settori, ma gli sviluppatori promettono che questa lacuna verrà colmata in fretta.

Nessun commento:

Posta un commento