
18 Maggio 2009 E' arrivato. Il nuovo nemico di Google si è manifestato: wolfram alpha è on-line. Un articolo di The independent parla già di Wolpfram Alpha come "l'invenzione che cambierà internet per sempre": questo nuovo motore infatti, a differenza di Google, non restituisce un'indicizzazione web, bensì conoscenza, integrata da tabelle, grafici e altri aiuti visuali e\o sonori. (Qui la presentazione del motore di ricerca da parte dell'ideatore Stephen Wolpram).
I problemi: tutta via c'è ancora molto che non va in Wolfram Alpha: come già riportato, in questo motore di ricerca le informazioni sono ancora limitate e fanno per lo più riferimento a settori accademici; inoltre il motore non include una lista delle fonti per le sue voci, e non c'è alcuna indicazione con la provenienza di fatti specifici.
Google può dunque ancora dormire sonni tranquilli, Wolfram Alpha non è una minaccia, ha bisogno ancora di un lungo aggiornamento delle informazioni.. ma prevenire è meglio che curare: circolano infatti voci che Google sia intenzionata a acquisire le proprietà intellettuali del nuovo concorrente.
Nessun commento:
Posta un commento