ANSA - NEW YORK, 30 Maggio - L'Unione Europea sta per obbligare Microsoft a distribuire con Windows i principali browser concorrenti dell'Explorer, come Firefox, Chrome, Opera. Lo scrive il Wall Street Journal, secondo cui questa sarebbe l'intenzione del commissario alla concorrenza Neelie Kroes, che ancora una volta accusa la Microsoft di abuso di posizione dominante nel campo del software, questa volta sui browser internet. Nella sua corrispondenza da Bruxelles il Wsj cita documenti riservati e fonti vicine al caso. Rimane da chiedersi come effettivamente verrà risolta questa controversia.
Sicuramente si farà riferimento al principio fondamentale della libertà di scelta, libera da condizionamenti, dell'utente.
L'ipotesi più accreditata è quella di far decidere all’utente, al primo utilizzo del sistema operativo, quali browser installare e quale configurare come predefinito. Nella lista delle possibilità ovviamente dovranno comparire i principali browser concorrenti come ad esempio Opera, Firefox, Safari, Chrome.
Nessun commento:
Posta un commento