
9 Giugno 2009, New York - Si sono svolti anche quest'anno i Webby Awards, concorso che premia i migliori siti internet dell'anno in circa 70 categorie differenti, giungendo così alla tredicesima edizione. I premi vengono assegnati dalla prestigiosa Accademia Internazionale delle Arti Digitali e delle Scienze.
I vincitori più acclamati dell'edizione 2009 sono stati il cinguettante Twitter, l' Huffington Post, l'Economist e il New Yorker.
Curiosità di questa premiazione è che i vincitori sono stati costretti a ringraziare con solo 5 parole, nel pieno stile restrittivo di Twitter, sito di microblogging, caratterizzato da messaggi di al massimo 140 battute.
Biz Stone, uno dei fondatori di Twitter ha dichiarato: “Creativity is a renewable resource”, ritirando il webby come miglior rivelazione.
Arianna Huffington ringraziando invece ha detto: “I didn’t kill newspapers, Ok?“, in riferimento al fatto che i siti di informazione più letti come il suo, l'huffington post, stanno minando la sopravvivenza dei media tradizionali.
Anche l'editoria tradizionale che ha saputo utilizzare i nuovi media è stata premiata: le edizioni online del New York Times e del Guardian hanno ricevuto dei premi per i loro articoli, così come The Economist e la National Public Radio.
Artista dell’anno è stato considerato il cantante Trent Reznor che ha lasciato scaricare gratuitamente dalla rete il suo ultimo album.
Nessun premio è andato invece al popolare Facebook! Segno della declamata superiorità di Twitter?!
Nessun commento:
Posta un commento